Obiettivi di sviluppo sostenibile – INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE

Il Visitor Centre di Pergusa è il primo centro informativo attivato dal Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark per valorizzare e promuovere l’identità culturale, materiale e immateriale del Geopark all’interno dell’area della Riserva Naturale di Pergusa.

Il Visitor ospita eventi culturali, attività didattiche, ecc.

Questo centro è protagonista di un progetto (Meta Itinerario, interpretazione ambientale dell’area del GAL Rocca di Cerere Geopark) di miglioramento che prevede interventi di manutenzione e riqualificazione sia dell’area esterna che dell’edificio esistente, nonché la sistemazione di aree ludiche e di una nuova segnaletica per le informazioni turistiche.

Il Meta Itinerario contribuisce alla modernizzazione delle infrastrutture culturali e turistiche, migliorando la qualità, la diversità e l’attrattiva delle destinazioni rurali.

Nel settore dell’educazione ambientale e delle geoscienze in particolare, il Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark lavora in collaborazione con il partner locale “Legambiente”, l’associazione ambientalista italiana che rappresenta l’IUCN, e con le scuole primarie e secondarie locali.

Alcune attività del Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark sono nate in collaborazione con l’Università di Catania, Dipartimento di Scienze della Terra, con cui è stato predisposto il nuovo Piano di Gestione Strategica del Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark, oltre ai nuovi pannelli e percorsi didattici. Inoltre, l’Università di Siena, Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, sta svolgendo diverse ricerche sul territorio del Geopark in collaborazione con lo stesso.

La Pianificazione Strategica dell’area del GAL Rocca di Cerere Geopark

  • Incoraggia l’innovazione data-driven, dotando le istituzioni e le comunità locali di strumenti per prendere decisioni informate che migliorino l’infrastruttura socio-economica delle aree rurali.
  • Sostiene lo sviluppo di reti e quadri di governance condivisi per coordinare le azioni di sviluppo sostenibile, promuovendo l’innovazione sistemica.

Questi progetti contribuiscono anche agli obiettivi n. 4, 17